
La sostenibilità è in tutto ciò che facciamo,
fin dalle origini di Just.
![]()
L'efficacia della Natura è al cuore di Just e vogliamo custodirla.
Marco Salvatori Presidente Just Italia
Ne conosciamo i benefici e li condividiamo attraverso relazioni di valore basate sulla fiducia e la consapevolezza, su rapporti personali che creano effetti positivi non solo per chi ne è parte, ma per il territorio e per la società.
Le tappe del nostro percorso

2007-2009
Piccoli Grandi Amici con WWF
Un’iniziativa per le scuole elementari che ha avuto come tema la micro-biodiversità. I bambini sono stati invitati a scrivere un Bio-Pensiero su alcuni piccoli animali, e i 100 Bio-Pensieri più significativi sono stati raccolti e pubblicati in un libro.
Recupero dell’oasi di Macchiagrande (Lazio)
Con il progetto “Naturalmente accessibile”, abbiamo garantito l’accessibilità anche per le persone diversamente abili e l’inserimento di tavole didattiche per non vedenti.

2010
Impatto Zero LifeGate
Per tre anni, abbiamo aderito al progetto Impatto Zero LifeGate, calcolando e compensando le emissioni di CO2 che derivano dalla produzione e smaltimento delle confezioni annuali dei prodotti più venduti, Olio 31® e Crema Piedi Pedicream®. L’impatto è stato compensato per tre anni tramite la tutela e la riforestazione di 91.000 mq nel Parco del Ticino.

2011
Programma “Ho cura della Natura”
Nasce il nostro programma che riunisce le iniziative di sostenibilità ambientale, suddivise in appuntamenti verticali di sensibilizzazione di dipendenti e Consulenti: acqua, carta, energia, materiali.

2014
Master “Sviluppo umano e ambiente”
Per il 30° anniversario di Just Italia, abbiamo sostenuto la partecipazione al Master “Sviluppo umano e ambiente” in ASA (Alta Scuola per l’Ambiente) di uno studente impegnato in un progetto di ricerca sulla linea guida ISO 26000, incentrata sulla responsabilità sociale delle organizzazioni.

2015
Bando Conai
Abbiamo partecipato per la prima volta al bando Conai con il Dossier Prevenzione, con un progetto che vedeva la riduzione della quantità di carta delle scatole esterne di tutti i nostri prodotti e, per la linea delle Creme Dermoattive, un utilizzo ridotto di alluminio per i tubi: siamo risultati tra i vincitori di uno dei 6 premi speciali. Nel 2019 abbiamo vinto un premio per l’adozione dei sacchetti in carta riciclata post consumo, mentre nel 2022 abbiamo nuovamente preso parte al bando con il progetto di robotizzazione e i Dispenser Gel Lavamani e Balsamo Corpo, prodotti con il 50% di materiale riciclato.

2018-2019
M’illumino di Meno
Abbiamo partecipato ad alcune edizioni dell’iniziativa “M’illumino di Meno” della trasmissione di Radio 2 Caterpillar per la sensibilizzazione al risparmio energetico.