Una filiera attenta all’ambiente
Just International e Just Italia, un legame fondato sulla condivisione di valori
Da oltre 90 anni, di generazione in generazione, Just International unisce un patrimonio di sapienza e rigore svizzero a un’avanzata ricerca scientifica per realizzare prodotti di alta qualità, efficaci e ben tollerati. Negli anni ’40, Ulrich Jüstrich, con la sua esperienza nella vendita diretta di spazzole, riuscì a immaginare quali soluzioni potessero generare ulteriore benessere alle persone: ispirandosi alle tradizioni officinali della sua terra svizzera, ebbe l’idea di produrre cosmetici per le necessità quotidiane di ogni individuo.
Nacquero così i prodotti Just a base di oli essenziali ed estratti vegetali selezionati, formulazioni originali che nel tempo hanno conquistato milioni di consumatori in più di 30 Paesi al mondo, tra cui l’Italia con un ruolo di primo piano. Negli anni ’80, con la nascita di Just Italia, i cosmetici Just raggiungono il nostro Paese, dove vengono accolti con curiosità ed entusiasmo. Oggi sono migliaia le famiglie italiane che hanno scelto di affidarsi alle formule Just.
Ulrich Jüstrich ha ispirato i valori che ancora oggi guidano Just in tutto il mondo. La ricerca tecnica per sviluppare prodotti di alta qualità, scegliendo e impiegando nel modo migliore i doni della Natura, è sempre stata accompagnata da una sincera attenzione per la dimensione umana e relazionale: un cuore svizzero che nel nostro Paese acquisisce un battito tutto italiano.

Le nostre garanzie ambientali
Offrire prodotti al meglio delle loro potenzialità è alla base del lavoro del team di Ricerca & Sviluppo Just, che sceglie ingredienti naturali puri ad alta concentrazione di sostanze funzionali. Per assicurare tale qualità nel tempo, seleziona con cura i fornitori di materie prime e instaura con loro partnership di lunga durata.
I prodotti Just
- Non sono testati sugli animali
- Sono realizzati con ingredienti da agricoltura biologica certificata, da coltivazione selettiva o da raccolta spontanea controllata
- Sono ottenuti attraverso un approvvigionamento etico e responsabile delle materie prime
- Sono realizzati attraverso metodi di estrazione delicati che preservano gli ingredienti. Ogni fase, dalla selezione delle materie prime al prodotto finito, è soggetta inoltre a severi controlli di qualità, in modo che i prodotti si distinguano per purezza, sicurezza ed efficacia
- Sono a marchio Made in Switzerland, riservato ai prodotti in cui almeno l’80% dei processi di ricerca, sviluppo e fabbricazione è svolto in Svizzera

La produzione nello stabilimento di Walzenhausen rispetta le norme GMP (Pratiche di Buona Fabbricazione) ed è dotata di un sistema di gestione della qualità ISO 9001. Sul fronte del packaging, Just valuta attentamente materiale e tipologia, offrendo ai clienti gli imballaggi più adeguati a garantire la sicurezza e la qualità delle formule nel rispetto della sostenibilità. La carta è certificata FSC® e proviene da foreste gestite in modo sostenibile.
Come Just Italia abbiamo sviluppato un approccio responsabile
basato su quattro principi chiave:
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RIDUZIONE E LOGISTICA
Rivediamo periodicamente i pack e la logistica per ottimizzare le risorse impiegate. Ad esempio, in collaborazione con Just International abbiamo migliorato gli imballi delle Creme Dermoattive con un risparmio di 1,3 tonnellate di emissioni di CO2 in atmosfera.
Questa operazione di risparmio delle risorse ha ricevuto il Premio Conai nel 2015, con il conferimento di uno dei 6 premi Conai legati alla sostenibilità ambientale degli imballaggi.
Il recente processo di ottimizzazione degli imballi ha portato all’utilizzo di scatole esterne e imballaggi più piccoli (evitando l’uso di 5.000 cartoni ogni anno), il che ha permesso, a cascata, di razionalizzare il caricamento dei camion per il trasporto, diminuendo così il numero di viaggi. Una catena virtuosa che ha toccato anche il passaggio nei magazzini, dove abbiamo introdotto l’utilizzo di robot per il caricamento dei pallet.
Just Italia ha inoltre adottato un nuovo algoritmo brevettato per la pallettizzazione, un’innovazione tecnologica che consente al robot di gestire tutto il processo, indipendentemente dal formato degli scatoloni. In questo modo l’intero spazio sui camion da trasporto viene completamente occupato e la totalità delle scatole può essere riutilizzata, senza sprechi. L'utilizzo di una varietà limitata di flaconi per i prodotti esistenti e per lo sviluppo di quelli nuovi offre vantaggi sia ecologici che economici. L'opzione di applicare etichette adeguate ai flaconi esistenti significa che questi non devono essere smaltiti quando la domanda di prodotti è bassa.
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SOSTITUZIONE
Quando la riduzione non è possibile, scegliamo alternative più sostenibili. Dal 2020, usiamo solo carta 100% FSC® (Forest Stewardship Council) e carta riciclata certificata priva di cloro e sbiancanti ottici, stampata con inchiostri a base vegetale. Le scatole di cartone in Italia contengono cuscinetti in bio-plastica, mentre le nostre eco-shopper sono in plastica riciclata R-PET, resistente e riutilizzabile.
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MATERIALE RICICLATO
Utilizziamo sempre più materiali riciclati nei nostri imballaggi, per esempio quelli della Linea Viso Infiore hanno un contenuto di plastica riciclata compreso tra il 60 e il 100%. I nostri contenitori in vetro sono realizzati con il 70% di vetro riciclato, e i tubetti in alluminio con il 40% di materiale riciclato proveniente dai residui di lavorazione industriale di oggetti in alluminio.
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MATERIALE RECUPERABILE E RICICLABILE
Le scatole di cartone (eco-box) e le eco-buste riportano messaggi che incoraggiano il loro riutilizzo. Le nostre eco-shopper sono in materiali che ne garantiscono un uso ripetuto. L’attenzione al riutilizzo viene praticata anche a livello aziendale: Just Italia, infatti, recupera una parte dei cartoni dalla Svizzera, usandoli per lo stoccaggio e per le consegne. La riciclabilità riguarda anche i packaging: ad esempio, quello della nostra Lavanda Spray è costituito da una bottiglia in PET, un materiale uniforme che rispetto al precedente che combinava vetro, alluminio e plastica, può essere semplicemente svitato e riciclato.
Gestione delle risorse e certificazioni ambientali
Dal 2017, lo stabilimento Just in Svizzera è certificato ISO 14001, a garanzia della gestione attenta di energia, acqua e rifiuti.
La sede di Just Italia, oltre a promuovere i valori di sostenibilità del sito di produzione in Svizzera attraverso la distribuzione di prodotti realizzati in ottica di ridotto impatto ambientale, partecipa attivamente agli obiettivi di sostenibilità dell’azienda anche con un’illuminazione 100% LED e misure di monitoraggio energetico che hanno ridotto i costi energetici del 6% annuo.
Tutela delle risorse naturali
In Svizzera, un serbatoio per l’acqua piovana da 25.000 litri rifornisce i giardini e il tetto verde della sede produttiva. In Italia, oltre ad essere dotati dello stesso sistema a serbatoio per la raccolta d’acqua, riduciamo i consumi idrici con sistemi come temporizzatori di flusso e sensori di pioggia per l’irrigazione.
Inoltre, grazie all’iniziativa “Meno carta in corsia”, promuoviamo la riduzione del consumo di carta tra i Consulenti di vendita. In concreto nel 2024, grazie a questo progetto di sensibilizzazione, a fronte di una previsione di stampa di oltre 2 milioni di copie, abbiamo registrato un risparmio di 933.000 stampe.


Coinvolgimento dei dipendenti
Dal 2011, Just Italia ha lanciato il programma “Ho cura della Natura“, che sensibilizza dipendenti, Consulenti e clienti al risparmio di risorse e alla riduzione degli sprechi, promuovendo comportamenti eco-sostenibili già nelle piccole azioni quotidiane. Ad esempio, fornisce consigli utili al migliore utilizzo della carta in ufficio, al risparmio d’acqua, mettendo a disposizione acqua microfiltrata negli uffici attinta dalla rete idrica (e quindi con un minor impatto ambientale rispetto a quella imbottigliata), con temporizzatori e riduttori di flusso ai rubinetti e sensori di pioggia per l’irrigazione.
Altre iniziative volte al coinvolgimento dei dipendenti riguardano: la newsletter dedicata, che raccoglie spunti, riflessioni e suggerimenti per uno stile di vita coerente con i valori istituzionali, compresa l’attenzione all’ambiente e alle relazioni; il progetto “Le stagioni del gusto”, che fornisce le linee guida per il benessere a tavola e per uno stile di vita sano, suggerendo il piatto equilibrato del mese, raccontato nella newsletter ai dipendenti. Le linee guida veicolate dal progetto vengono attentamente messe in pratica all’interno della mensa aziendale, attraverso la scelta di ingredienti e abbinamenti che garantiscano una dieta equilibrata orientata al benessere.